DataSkills è una realtà che opera a tutto campo nel mondo della data science

Big Data

L’evoluzione tecnologica ha portato, nel corso degli ultimi anni, al notevole incremento di dispositivi in grado di automatizzare numerose operazioni, sia nel mondo produttivo, sia nella vita quotidiana di tutti noi. Tali dispositivi hanno generato un’enorme quantità di dati, che si prevede in crescita esponenziale nel prossimo futuro. Anche il Web 2.0, da diversi anni, è una fonte sempre crescente di dati.

La sua caratteristica fondamentale consiste nello user generated content, cioè nei contenuti prodotti in gran parte dagli utenti; pensiamo, per esempio, a contenuti digitali quali foto, video, blog post e a tutto ciò che ruota attorno ai social network (Facebook e Twitter in particolare).

L’esplosione del quantitativo di dati giustifica il fatto che uno dei termini ricorrenti degli ultimi due anni, nel mondo dell’informatica, sia “big data”: esso indica i dati prodotti in grande quantità, con notevole rapidità e nei formati più diversi, la cui elaborazione richiede tecnologie e risorse che vanno ben al di là dei sistemi convenzionali di gestione e immagazzinamento dei dati. Per ottenere informazioni utilizzabili nei processi decisionali di un’azienda, è necessario utilizzare strumenti alternativi ed elevate capacità di calcolo. Forniamo consulenza sulla gestione dei big data attraverso l'utilizzo della piattaforma HDP per Windows di Hortonworks e Microsoft Azure HDInsight.