DataSkills è una realtà che opera a tutto campo nel mondo della data science

Cos'è la Business Intelligence

Si definisce la Business Intelligence come il processo di “trasformazione di dati e informazioni in conoscenza” al fine dell'utilizzo in processi decisionali strategici, in modo che questi siano supportati da informazioni coerenti, aggiornate e altamente precise.

Business Intelligence: sistema di raccolta del patrimonio dati di un'azienda

La Business Intelligence è un sistema di modelli, metodi, processi, persone e strumenti che rendono possibile la raccolta regolare ed organizzata del patrimonio dati generato da un’azienda. Inoltre attraverso elaborazioni, analisi o aggregazioni, ne permettono la trasformazione in informazioni, la loro conservazione,reperibilità e presentazione in una forma semplice, flessibile ed efficace, tale da costituire un supporto alle decisioni strategiche, tattiche ed operative.
Il sistema di Business Intelligence comporta dunque:
  • la raccolta dei dati del patrimonio dell'azienda
  • la loro pulizia, validazione e integrazione
  • la successiva elaborazione, aggregazione e analisi
  • l'utilizzo fondamentale di questa mole di informazioni nei processi decisionali

Business Intelligence: il data processing

Nella Business Intelligence le fasi di raccolta, integrazione, pulizia e validazione dei dati, oltre che le procedure di aggregazione e parte dei calcoli analitici sono svolte in maniera automatica; sarebbe impensabile, infatti , processare manualmente la mole enorme di dati che, per alcune aziende, descrivono l’attività giornaliera: per esempio, per una azienda bancaria potrebbero esserci milioni di movimenti di conto corrente ogni giorno; oppure per una grossa catena della grande distribuzione, potrebbero essere centinaia di migliaia gli scontrini battuti in una singola giornata.

Le applicazioni della Business Intelligence

Le aree di applicazione della Business Intelligence sono molteplici, sia per quanto riguarda i settori economici, sia per quanto riguarda l’ambito aziendale.

Alcuni esempi sono:
CRM
  • Analisi della clientela per Zona, Filiale, Agente
  • Analisi prodotti posseduti e cross selling
  • Analisi comparative su periodi temporali diversi

Controllo di gestione
  • Analisi margini per Zona, Filiale, Agente
  • Conto economico Zona, Filiale, Agente
  • Analisi comparative su periodi temporali diversi

Vendite
  • Analisi del venduto per Zona, Filiale, Agente, Cliente
  • Analisi comparative su periodi temporali diversi
  • Margini

Human resources
  • Analisi Ore lavorate
  • Costi orari
  • Analisi costi e ore per Zona, Filiale, Unità organizzativa, Dipendente
  • Analisi comparative su periodi temporali diversi

Ciascuno degli esempi è naturalmente da declinarsi nei diversi settori economici: Industriale, Commerciale, Grande Distribuzione, Banche e Assicurazioni, Farmaceutico, Alimentare, e via discorrendo.

A cosa serve la Business Intelligence?

Questi sono i benefici che la Business Intelligence permette di ottenere:
  • ROI elevato
  • minori costi/rischi
  • maggiori ricavi/opportunità
  • Decisioni tempestive
  • Vantaggio sui competitor


Scopri di più:
Consulenza business intelligence
Business intelligence per imprese commerciali
Business intelligence per banking e servizi finanziari
Business intelligence aziendale
Consulente Business Intelligence
Progettazione Business Intelligence
Sistemi Business Intelligence
Esperto Business Intelligence