DataSkills è una realtà che opera a tutto campo nel mondo della data science

Scopo del Data Mining

Lo scopo del Data Mining è quello di mettere in relazione tra di loro dati strutturati (e non) in modo che si possano facilmente interfacciare tra di loro e fornire un sistema di fruizione semplice per gli operatori di settore.

Gli esperti dei ogni determinato ambito di business avranno così a disposizione un sistema di dati complesso in grado di elaborare informazioni a diversi livelli.

Questo ha il grande vantaggio di portare alla luce relazioni tra dati, analisi predittive, valutazioni per specifiche decisioni aziendali e molto altro.

Per definire lo scopo di ogni progetto di Data Mining si parte da una analisi congiunta operata dagli esperti di data mining e dagli esperti del settore in questione.

Partendo una analisi e una intervista preliminare si potranno porre le corrette basi per sviluppare un processo di gestione dei dati che porterà alla creazione di un progetto e la sua successiva applicazione.


Le fasi con cui svolgiamo l'analisi sono:
La comprensione delle problematiche del business e degli obiettivi aziendali è necessaria al fine di poter creare un modello di data mining adeguato.

Le attività di assessment riguardano tipicamente:
  • -Inventario delle risors
  • -Requisiti, presupposti e vincoli
  • -Rischi e imprevisti
  • -Analisi dei costi/benefici


La costruzione del modello e la scelta degli algoritmi di calcolo dipendono anche dagli obiettivi che il sistema dovrebbe raggiungere; in altre parole è necessario interpretare in maniera corretta i requisiti dell’utente.

Già nella prima fase, una volta capiti gli obiettivi, è possibile predisporre il piano di sviluppo del progetto di data mining.