DataSkills è una realtà che opera a tutto campo nel mondo della data science

Predictive e Prescriptive Analytics

Dataskills offre un'attività di consulenza in ambito data mining volta alla soluzione di problemi di business di varia natura (churn analysis, campagne di marketing, segmentazione evoluta, fraud detection, ...).

Nell'approcciare i problemi utilizziamo tecniche di analisi predittiva (predictive analytics) e, soprattutto, di analisi prescrittiva (prescriptive analytics):
i modelli di prescriptive analytics aggiungono alla componente predittiva la capacità di spiegare il perché di un certo evento: i modelli predittivi ci dicono cosa è probabile che avvenga, mentre i modelli prescrittivi ne spiegano le motivazioni, attraverso un insieme di regole immediatamente utilizzabili per intreprendere azioni.

L'analisi di tipo prescrittivo è resa possibile grazie alla partnership con Rulex , la piattaforma advanced analytics che consente di prendere decisioni data-driven, sulla base di algoritmi di apprendimento automatico di nuova generazione.

Nel progetti consulenziali ci facciamo carico di tutte le fasi, dall'analisi fino alla produzione dei risultati:

  1. analisi della problematica
  2. preparazione dei dati
  3. creazione dei modelli
  4. elaborazione dei modelli
  5. output dei risultati

Svolgiamo l'attività utilizzando iseguenti approcci alternativi:

  • utilizzo dell'infrastruttura del cliente
  • utilizzo dell'infrastruttura Dataskills
  • utilizzo di un'infrastruttura cloud


Nel primo caso il cliente deve dotarsi dei software (e delle relative licenze), mentre con le altre opzioni la predisposizione dell'infrastruttura è a carico di Dataskills.
La prima modalità è consigliata ai clienti che vogliono dotarsi di un sistema di data mining per la soluzione di vari problemi di business. Le altre modalità sono invece più convenienti per chi avesse un'esigenza circoscritta e non desiderasse occuparsi della preparazione dell'ambiente di analisi, evitando quindi di accollarsi il costo completo di licenze e infrastruttura.