Soluzioni di Business Intelligence

Home » Soluzioni di Business Intelligence

Business Intelligence

La Business Intelligence migliora le performance aziendali aumentando la reattività ad eventi inaspettati, la capacità analitica, la conoscenza del proprio business, e la generale efficacia degli interventi. Ne emerge che un sistema di Business Intelligence permette alla tua azienda di risolvere ciascuno dei problemi legati alla reperibilità, fruibilità, qualità, analisi dei dati.

Tutte le soluzioni da noi ideate si possono riassumere in tre step fondamentali:

  1. reperimento dei dati, solitamente molto eterogenei e poco integrati
  2. pulizia dei dati e integrazione nel Data Warehouse
  3. condivisione dei dati con l’utente finale attraverso cubi OLAP e report

L’obiettivo è affrontare due problematiche principali:

  • Analisi di costi/ricavi
  • Analisi di ordini/vendite

 

La realizzazione della Business Intelligence in azienda porta ad un aumento delle performance aziendali generando vantaggi economici in termini sia di riduzione o eliminazione di alcuni costi, sia di incremento dei ricavi. Alcuni di questi sono: incremento degli utiliacquisizione clienti e customer retention, efficienza operativa, maggior produttività dei sistemi informativi e degli utenti della BI.

Cos’è la Business Intelligence?

La Business Intelligence è un sistema di modelli, metodi, processi, persone e strumenti che rendono possibile la raccolta regolare ed organizzata del patrimonio dati generato da un’azienda. Inoltre attraverso elaborazioni, analisi o aggregazioni, ne permettono la trasformazione in informazioni, la loro conservazione, reperibilità e presentazione in una forma semplice, flessibile ed efficace, tale da costituire un supporto alle decisioni strategiche, tattiche ed operative.

Esiste una correlazione tra l’uso efficace della BI e l’incremento delle performance aziendali: la BI evita alle persone che fanno parte di ogni livello aziendale di preoccuparsi del reperimento dei dati e della loro elaborazione e conservazione; consente loro accedere ai dati, analizzarli, interagire con essi al fine di ricavare le informazioni per la gestione dell’intera azienda o parte di essa migliorandone l’efficienza (e di conseguenza le performance economica).

La nostra Metodologia

Offerta al cliente:

  1. Corporate BI: l’architettura prevende il DWH, l’ETL per alimentarlo, l’OLAP e la reportistica
  2. Self-Service BI che può:
    • Essere creata in aggiunta alla Corporate BI. L’utente può connettersi al DWH, ai cubi OLAP e anche ad altre fonti dati (interne o esterne all’azienda) e creare da solo i report che non sono compresi nella reportistica Standard della BI Corporate.
    • In sostituzione dell’ultimo pezzo della Corporate BI:
      In questo caso si avrebbe DWH con ETL + reportistica self-service (per esempio con PowerBI)

Ambiti di Applicazione

Si può senza esagerazioni affermare che ogni azienda in possesso di dati necessiterà presto o tardi di una soluzione di Business Intelligence per poter creare valore da essi.
Esempi applicativi sono:

Stai cercando maggiori informazioni?

Dataskills opera a 360° nel settore della Data Science, aiutandoti ad estrarre valore dal patrimonio di dati della tua azienda

Iscrivi alla newsletter






Dichiaro di aver letto ed accetto l’informativa sulla privacy