Soluzioni di Predictive Analytics

Home » Soluzioni di Predictive Analytics

Predictive Analytics

L’analisi predittiva, sfruttando la genericità degli algoritmi di Machine Learning, è applicabile a qualsiasi business che abbia a che fare con dei dati.
Nella maggior parte dei casi, possedere una base dati contenente le informazioni sui processi aziendali è sufficiente per poter sfruttare gli strumenti di analisi predittiva.

Le nostre soluzioni di Predictive Analytics seguono la metodologia CRISP-DM, di comprovata efficacia per la costruzione di modelli previsionali.

Il presupposto della metodologia risiede nella volontà di rendere il processo di Predictive Analytics affidabile e utilizzabile da persone con pochi skill in materia, ma con elevata conoscenza del business.

La Metodologia

La metodologia fornisce un framework che prevede sei fasi, che possono essere ripetute ciclicamente con l’obiettivo di revisionare e rifinire il modello previsionale:

  • Comprensione del Business
  • Comprensione dei Dati
  • Preparazione dei Dati
  • Modellazione
  • Valutazione
  • Distribuzione

Ambiti di Applicazione

L’applicazione del machine learning a scopo predittivo consente di determinare, in modo probabilistico, l’accadimento di eventi futuri, come per esempio il comportamento d’acquisto di un cliente, il grado di fedeltà della clientela, l’evoluzione della domanda di prodotti e servizi. O ancora possibili futuri guasti dei macchinari, allocazione ottimale delle risorse in base a potenziali scenari futuri, e molto altro.

Alcuni esempi di applicazioni dell’analisi predittiva

Stai cercando maggiori informazioni?

Dataskills opera a 360° nel settore della Data Science, aiutandoti ad estrarre valore dal patrimonio di dati della tua azienda

Iscrivi alla newsletter






Dichiaro di aver letto ed accetto l’informativa sulla privacy