Presentazione del libro: Big Data Analytics – Il manuale del data scientist

30 Giugno 2017
Centro Congressi Villa Lomellini
Via Camillo Benso Cavour 3/5 Montebello della Battaglia (PV)

Agli albori della “data driven economy”, i dati generati da macchine e social rappresentano il petrolio del XXI° secolo. Ma solo la capacità di elaborare e interpretare tali dati consentirà un loro corretto sfruttamento e sarà la chiave per aumentare produttività e attivare nuove strategie di crescita.

Big Data analytics. Il manuale del data scientist si propone come una guida all’analisi dei Big Data e all’utilizzo di strumenti e tecniche innovative, applicabili a qualunque settore economico e problematica predittiva ( eg. churn analysis, campaign targeting, IOT e predictive maintenance, fraud detection).

Il libro è un’esplorazione dei dati aziendali, delle loro architetture e degli stumenti di analisi , orientata ad accompagnare le scelte del data scientist e, soprattutto, ad aiutarlo nell’individuare regole capaci di spiegare fenomeni e generare decisioni vantaggiose.

A chi è destinato?

La volontà di questo manuale è sia di fornire informazioni affidabili a tecnici, che di rendere il processo accessibile a persone con poche skill in materia, ma con elevata conoscenza del business.

Agenda dell’incontro

09:30 colazione di benvenuto.

10:00 Presentazione del libro: motivazioni, contenuti e benefici.

10:30 La gestione di grandi moli dati: “il caso Aruba” Andrea Rudi, Group Controller Aruba.

11:00 Massimizzare il valore della predictive analytics: l’importanza della ponderazione economica.

11:45 Algoritmi Black-Box e Rule-Based: tutti i vantaggi di un approccio combinato.

12:15 Sessione Q&A.

Seguirà pranzo.

Alessandro Rezzani

Sono un consulente senior nell’ambito della Business Intelligence, specializzato in analisi di Big Data e tecniche di Analisi Predittiva. Nel 2016 ho fondato Dataskills, presto diventata azienda di riferimento nel territorio italiano per soluzioni di Data Science. Sono anche ricercatore e professore presso l’Università Bocconi di Milano.
Leggi la mia Biografia