Dove e quando si svolgerà l’evento?
Dato il successo dell’evento “How To Generate Value From Your Data” svoltosi il passato 3 aprile a Milano, le stesse sessioni verranno presentate a Roma in data 6 giugno 2019 presso Microsoft Rome in via Avignone 10.
From theory to practice
L’incontro è finalizzato alla comprensione degli strumenti e delle tecniche di analisi utili per estrarre valore dal patrimonio dati aziendale. Agli albori dell’Industria 4.0 e dell’Internet Of Things, è fondamentale comprendere la necessità di organizzare i dati secondo un paradigma diverso da quello della Business Intelligence tradizionale, ovvero tramite l’utilizzo del Data Lake. Con dati precisi ed attendibili a disposizione, si possono seguentemente ideare soluzioni di Analisi Predittiva, in grado di sfruttare questi dati per creare insights e regole di business immediatamente attuabili.
Programma della giornata
- Ore 10: Ricevimento e registrazione
- Ore 10.15: Benvenuto
Francesco Dauri, Data&AI Cloud Solution Architect, Microsoft Western Europe
Mattia de Rosa, Sr Sub Business Group Lead, Cloud&Enterprise, Microsoft Italia.
- Ore 10.45: BI 2.0 – exploiting Big Data through the Data Lake
Alessandro Rezzani è stato uno dei precursori della Business Intelligence in Italia. Con l’esplosione del fenomeno Big Data, alla BI tradizionale si affiancano nuove architetture estremamente efficaci per l’elaborazione di grandi moli di dati, strutturati e non strutturati, conosciute come Data Lake.
Durante questa sessione Alessandro introdurrà al pubblico una nuova concezione di Business Intelligence, fortemente dinamica ed ottimizzata per lavorare con grandi volumi, alta velocità di produzione e possibilità di produrre risultati in semi-real time.
- Ore 11.30: Innovative Deep Learning Techniques applied to real business cases
Lucrezia Noli entrerà nel dettaglio delle principali tecniche di Analisi Predittiva, spiegandone i fini applicativi e mostrando casi reali di utilizzo all’interno di diverse industrie.
Il fine di questa sessione è offrire una visione completa delle possibilità disponibili alle diverse realtà aziendali per creare valore dal proprio patrimonio dati.
In particolare, verranno mostrate soluzioni di Predictive Analytics all’avanguardia, nei seguenti settori:
- Advanced time-series prediction
- Image recognition
- Sentiment Analysis
- Document classification
- Machine automation
- Ore 12.15: Q&A
- Ore 12.30: Light Lunch
Durante il light lunch sarà possibile conoscere il team di Dataskills.
Al termine dell’evento sarà possibile richiedere il libro “Big Data Analytics. Il manuale del Data Scientist” di Alessandro Rezzani.
Gli Speakers
Alessandro Rezzani è fondatore e CEO di Dataskills. Consulente senior nel campo della Business Intelligence vanta anni di esperienza nell’implementazione di progetti di data mining, a partire dal disegno del data warehouse e dalla progettazione e realizzazione di database OLAP e Tabular. È ricercatore, autore, e relatore in eventi e conferenze sulla Business Intelligence e Data Mining. Collabora inoltre con l’Università Bocconi di Milano.
Lucrezia Noli ricopre il ruolo di Big Data Scientist presso Dataskills. Maggior riconoscimento ottenuto finora in ambito di analisi predittiva dei dati è stato il secondo posto al concorso PRISLA, ideato per avanzare la ricerca sulla malattia neurodegenerativa SLA. Lucrezia ha partecipato con il suo progetto di ricerca:”Machine Learning Techniques to Investigate the ALS Disease”, con il quale ha anche ottenuto la laurea Cum Laude all’università Bocconi di Milano.
Comments are closed.