Churn Prediction per Azienda retail

Cs Churn Prediction Per Azienda Retail

Il progetto

Attraverso un approccio di customer churn prediction, abbiamo analizzato in profondità i dati di acquisto raccolti tramite carta fedeltà, costruendo un sistema predittivo capace di individuare precocemente i segnali di abbandono dei clienti fidelizzati.

Il progetto ha incluso la creazione di un dataset dettagliato sui comportamenti di acquisto, l’addestramento di modelli di machine learning e intelligenza artificiale per classificare il rischio churn, e l’implementazione di strumenti di explainability per identificare le cause principali del fenomeno.

Risultati

L’integrazione con la piattaforma CRM esistente ha portato a una riduzione del 30% del tasso di abbandono nel segmento fidelizzato, grazie a interventi tempestivi basati su predictive data analytics. Una dashboard interattiva genera alert automatici in base alle variabili di rischio, consentendo al team di agire proattivamente.

Il risultato è un aumento significativo del lifetime value dei clienti recuperati e una trasformazione del rischio in opportunità di crescita duratura, con il supporto di sistemi evoluti di AI data analytics.

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    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Dec.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196

    Andrea Bergonzi

    Andrea Bergonzi

    Chief Data Scientist in Dataskills dal 2020.
    Con un background in Economia e Finanza e una solida esperienza nella guida di progetti di Data Science e Intelligenza Artificiale in diversi settori, mi occupo di Machine Learning e AI per aiutare le aziende a trasformare i dati in valore concreto.

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      Andrea Bergonzi

      Andrea Bergonzi

      Chief Data Scientist in Dataskills dal 2020.
      Con un background in Economia e Finanza e una solida esperienza nella guida di progetti di Data Science e Intelligenza Artificiale in diversi settori, mi occupo di Machine Learning e AI per aiutare le aziende a trasformare i dati in valore concreto.