Fino a qualche anno fa, quando si parlava dell’impiego dell’AI nel settore dei Trasporti, la principale applicazione che veniva menzionata era la manutenzione predittiva. Quest’ultima, che ovviamente continua a essere straordinariamente cruciale, permette di procedere alle attività di manutenzione di un treno, di un aeromobile o di una vettura a seguito di una previsione del cosiddetto “tempo di guasto” (ossia
Nei nostri precedenti articoli abbiamo parlato di come una tecnologia rivoluzionaria come l’Intelligenza Artificiale sia destinata a plasmare il futuro di settori tra loro anche molto differenti, quali ad esempio l’arte, il Food & Beverage, lo sport e persino la salvaguardia della fauna selvatica. In considerazione della flessibilità insita nell’AI e della sua innata capacità di adattarsi alle esigenze delle
Come tutti i settori, anche quello agroalimentare – tra i più grandi e antichi nella storia dell’uomo – si trova ad affrontare una fase di importante cambiamento. Le sfide a cui deve rispondere sono molteplici, legate ai costi dei fattori produttivi come manodopera, materia prima ed energia; alla qualità e tracciabilità del prodotto; alla sua sicurezza e salubrità e, in
Chi sta leggendo questo articolo possiede forse già una certa familiarità con i termini “Intelligenza Artificiale” o “Machine Learning” essendo tecnologie sempre più diffuse nella vita di tutti i giorni. Tale familiarità, per i non addetti ai lavori si ferma spesso alla consapevolezza che questi algoritmi sono in grado, non senza margine d’errore, di replicare la capacità di Decision Making
Questo Case Study descrive il percorso intrapreso da Siderforgerossi e Dataskills nell’innovazione dei processi di controllo dei parametri di produzione.
Naxa si caratterizza da sempre nel proprio mercato di riferimento per l’attenzione dedicata all’ascolto delle necessità del cliente e alla stretta collaborazione nella creazione delle strategie digitali più indicate per ciascuna realtà.
Questo case study illustra l’esperienza di collaborazione tra Competitoor e Dataskills nella creazione di un tool basato su una soluzione proprietaria ideata da Dataskills, di analisi delle serie storiche.
Con un parco clienti attivo di 17,000 aziende su territorio mondiale, Greci è un brand made in Italy, leader nel settore dell’industria alimentare, che ha basato il suo successo sulla qualità