Big Data e Analytics: la situazione in Italia nel 2021

Big Data In Italy

Qual è l’attuale situazione dei Big Data in Italia?

Nel 2020, la pandemia di Covid-19 ha messo a dura prova le aziende italiane, mettendo in luce l’importanza dei dati e della capacità di prendere decisioni rapide ed incisive nei momenti di crisi. Tuttavia, diverse imprese che erano in procinto di iniziare ad investire in ambito Big Data e Analytics o di migliorare la tecnologia in proprio possesso, sono state costrette a posticipare i loro piani per ragioni finanziarie dettate dalla necessità.

Ciò nonostante, il mercato dei Big Data & Analytics registra comunque una crescita del 6% nel 2020, portando il giro di affari a oltre 1,8 miliardi di euro, ma rallentando significativamente il ritmo rispetto al +23% e al +26% osservati, rispettivamente, nel 2018 e nel 2019[1]. Tale mercato, secondo le stime di Assintel elaborate nel 2019, dovrebbe raggiungere i 2,8 miliardi di euro nel 2022[2], ma è ragionevole aspettarsi una dilatazione dei tempi dovuta ai rallentamenti causati dalla pandemia.

Secondo una ricerca condotta Osservatorio Big Data & Business Analytics della School of Management del Politecnico di Milano ad investire in soluzioni di Big Data e Analytics sono soprattutto le grandi imprese, dove il 96% dichiara di aver proseguito attività di valorizzazione del patrimonio dati aziendale e il 42% ha iniziato a sperimentare soluzioni o a ottenere competenze in ambito di Advanced Analytics.

Si allarga quindi il divario tra imprese mature, che hanno proseguito la trasformazione e l’acquisizione di competenze riguardo ai dati, e le aziende alle prime armi, più propense a congelare i propri progetti e interrompere gli investimenti in Big Data & Analytics in momenti di crisi. Nonostante ciò, il trend si mantiene positivo anche per quanto riguarda le PMI, dove solo il 32% ha dichiarato di non aver investito né avviato progetti di Analytics, rispetto al 38% del 2019.

 

Ti serve una consulenza?

Se hai bisogno di una consulenza dedicata su uno o più servizi da noi offerti, non esistare a scriverci.

Contattaci subito

 

Nel frattempo, il volume di dati prodotti a livello globale continua a crescere in maniera esponenziale, toccando nel 2020 quota 59 ZettaByte (miliardi di TeraByte), con un +44% rispetto al 2019. Ci si attende che tale crescita vertiginosa prosegua anche prossimi anni, con il superamento della soglia dei 175 ZettaByte previsto per 2025[3], grazie anche all’introduzione massiccia dei dispositivi IoT.

Il mercato Big Data & Analytics presenta quindi ottime prospettive di crescita per i prossimi anni, grazie ai numerosi vantaggi che questo tipo di soluzioni sono in grado di apportare ai processi decisionali dell’impresa.  In generale, un’architettura di Analytics realizzata ad arte e le giuste competenze per il suo utilizzo garantiscono un’elevata flessibilità a livello tattico e strategico, con dati che possono essere processati, visualizzati ed analizzati pressoché in tempo reale.

Nell’era post-Covid, dove la rapidità nelle scelte tattiche e strategiche è diventata perentoria in ogni settore, questi strumenti si dimostreranno probabilmente imprescindibili per sopravvivere nello scenario competitivo.

 

Per approfondire:

 

[1] Ricerca dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics del Politecnico Di Milano.

[2] Assintel (2020) Assintel Report 2020: Il mercato ICT e l’evoluzione digitale in Italia.

[3] International Data Corporation (IDC) (2017). Data Age 2025: The Evolution of Data to Life-Critical.

Andrea Bergonzi

Andrea Bergonzi

Chief Data Scientist in Dataskills dal 2020.
Con un background in Economia e Finanza e una solida esperienza nella guida di progetti di Data Science e Intelligenza Artificiale in diversi settori, mi occupo di Machine Learning e AI per aiutare le aziende a trasformare i dati in valore concreto.

Comments are closed.

Iscrivi alla newsletter



    Dichiaro di aver letto ed accetto l’informativa sulla privacy

    Andrea Bergonzi

    Andrea Bergonzi

    Chief Data Scientist in Dataskills dal 2020.
    Con un background in Economia e Finanza e una solida esperienza nella guida di progetti di Data Science e Intelligenza Artificiale in diversi settori, mi occupo di Machine Learning e AI per aiutare le aziende a trasformare i dati in valore concreto.