La metodologia che utilizziamo nella realizzazione di progetti di Business Intelligence si basa su un approccio agile, in grado di minimizzare il costi ed il “time to market”.
I capisaldi della metodologia sono:
- Approccio Agile
- Just Enough Design Upfront: progettazione preliminare snella, in grado però di cogliere gli obiettivi di progetto.
- Just Enough Documentation: documentazione essenziale ed efficace.
- Automazione dei processi: ove possibile le porzioni di lavoro ripetitive o riconducibili a schemi fissi sono demandate a procedure automatiche. Ne deriva una forte riduzione dei tempi di implementazione.
- “Data Lake” Enabled. La metodologia è compatibile con le nuove tecnologie e tendenze che vedono i sistemi tradizionali di Business Intelligence sempre più integrati con sistemi “big data” (Hadoop in particolare), con cui formano il cosiddetto “data lake”.
- Modello dimensionale evoluto. Partendo da una modellazione di tipo dimensionale per la realizzazione del data warehouse, abbiamo aggiunto tecniche di disegno efficaci e migliorative.
La metodologia di Dataskills parte da un’analisi preliminare dello scenario di business e della problematica, che scomponiamo in “work units” auto consistenti e più semplici da realizzare. Il procedimento si sviluppa attraverso un approccio iterativo costituito dalle seguenti fasi:
- Analisi della work unit
- Modellazione a più livelli:
- Logica
- Fisica
- Semantica
- Prototipazione, in grado di generare un semilavorato che sia in grado di dimostrare al cliente la soluzione al problema di business.
- Verifica da parte dei key users. Le fasi di verifica possono essere più di una per ogni work unit, fino ad arrivare alla verifica finale, che avviene al completamento della work unit.
- Completamento dello sviluppo. Questa fase si svolge per passi successivi, intervallati da fasi di verifica.
- Deployment. Questa fase finale prevede oltre al rilascio finale anche una processo di formazione degli utenti finali e del personale IT del cliente.
Leave A Comment